Il Cammino dei Protomartiri Francescani


Tematismi
Outdoor
Spiritualità
Durata
Mezza giornata
Livello
Difficile
2 Minuti di lettura

Un percorso affascinante e ancora poco battuto, percorribile in una settimana, che si può definire "Museo Diffuso"

Cammino dei Protomartiri
Mappa del cammino

II Cammino dei Protomartiri Francescani si snoda all'interno e ai margini della conca di Terni, toccando con le sue sei tappe una serie di borghi e cittadine di grande fascino, che per la loro straordinaria bellezza stupirono Lord Byron e conquistarono pittori del talento di Jean Baptiste Camille Corot che la definirono La Valle Incantata.

Questo itinerario, congiungendo fra loro le cittadine che diedero i natali ai Santi Martiri (Ottone da Stroncone, Accursio Vacutio da Aguzzo, Berardo da Calvi, Adiuto del contado di Narni e Pietro da San Gemini) offre la possibilità di conoscere il lembo di terra umbra che lega i territori di Terni, Narni, Stroncone, Calvi dell'Umbria, San Gemini e ripercorrere i sentieri che collegano i centri urbani, gli spechi, gli eremi, i conventi e i siti naturalistici cari a San Francesco e ai suoi frati.

Un percorso affascinante e ancora poco battuto, percorribile in una settimana, che si può definire “Museo Diffuso” costituito da bellezze naturali, siti romani, città medioevali con le loro antiche feste, conventi francescani, abbazie benedettine, chiese con i loro meravigliosi affreschi. 

Altro punto di forza è la sua forma ad anello con partenza e arrivo da Terni.

La prima tappa, che da Terni raggiunge Stroncone, è molto impegnativa per via dei continui saliscendi sulle colline ternane. Il cammino prende inizio dalla Chiesa di Santa Maria della Pace a Terni e poi si sviluppa in mezzo alla natura.
Lungo il cammino si possono visitare i resti dell'antica Abbazia Benedettina di San Benedetto in Fundis e il Monastero di San Simeone, ove oggi è presente la comunità religiosa dei Ricostruttori nella Preghiera.
Si raggiunge il borgo di Stroncone, per concludersi al Convento di San Francesco del XIII secolo.

Scopri di più

LE TAPPE DELL'ITINERARIO

 
Abbazia di San Benedetto in Fundis
Abbazia di San Benedetto in Fundis
Lungo il percorso che collega Stroncone a Miranda si incontrano i resti dell’abbazia di San Benedetto che prende il nome “fundis” dalla vicina fonte dei monaci.
Monastero di San Simeone
Monastero di San Simeone
Il Monastero, inserito in uno splendido paesaggio naturale, potrebbe risalire al IV secolo.
Convento di San Francesco (Santuario del Beato Antonio Vici)
Convento di San Francesco (Santuario del Beato Antonio Vici)
Il Convento di San Francesco, santuario del Beato Antonio Vici da Stroncone, è situato poco fuori le mura della città, tra oliveti e boschi, in un luogo che domina la vallata circostante.
 

Ti potrebbe interessare anche...