Chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio

1 Minuto di lettura

La chiesa parrocchiale, improntata a quel semplice romanico, tipico delle costruzioni in ambiente rurale è dedicata a San Vincenzo martire.

Chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio

Fu probabilmente edificata verso la fine del sec. XIII sul mastio del primitivo castello. Il portale, raggiungibile salendo i gradini, con gli stipiti in blocchi di pietra, termina in alto con l’architrave in spesso monolite.

In un travertino, a destra, sono scolpiti elementi figurativi a rilievo e delle scritte, una mano con l’indice teso ad indicare il nome dello scalpellino (Abatino De Guasparo de castro Fenocleti) sotto, una colomba sopra un ramoscello d’ulivo ed al centro il monogramma di S. Bernardino.

All’interno la chiesa si presenta ad una navata rettangolare terminante sul fondo nell’abside con due finestrelle. La copertura è realizzata con travicelli di legno ed è sostenuta da quattro arcate ogivali. Superata la porta d’ingresso si può ammirare la acquasantiera decorata con elementi floreali risalente al 1489; sul lato destro della navata, entro una nicchia, una Madonna in trono con bambino, opera del XVIII secolo.

 

Virtual tour 360

Ti potrebbe interessare anche...