Chiesa di San Pietro

2 Minuti di lettura

Ciò che colpisce immediatamente chi giunge in questo borgo è la piccola abside romanica della chiesina eretta nel XII secolo, con coronamento ad archetti pensili e, al centro, una apertura leggermente strombata compresa fra eleganti pilastrini.

Chiesa di San Pietro

All'esterno un bel portale in travertino del 1417 con quattro graziosi fregi che ornano le mensole di sostegno dell'architrave. L'interno della chiesa attuale, ad unica navata, è molto semplice e con poche opere d'arte: reliquiari del '600 subito a sinistra dopo l'ingresso, un affresco molto antico raffigurante S. Pietro, oggi non più visibile, un bel tabernacolo cinquecentesco in legno dorato con nicchiette laterali e ringhierina.

Sulla parete di destra un bel dipinto del 1587 ritrae la Madonna del Rosario ed il Bambino che regge il mondo nella mano sinistra mentre con la destra cinge il collo della Vergine in atto di distribuire il rosario alle figure sottostanti. A sinistra, in primo piano, S. Domenico e personaggi coronati, un pontefice con la tiara è genuflesso e assorto in preghiera; a destra alcune giovinette, due delle quali con corona di gemme in testa, pregano genuflesse. Tutt'intorno 15 medaglioni rappresentano i misteri del rosario; all’esterno del dipinto, sotto eleganti fregi, sono raffigurate S. Apollonia a destra e S. Lucia a sinistra.
 

Virtual tour 360

Ti potrebbe interessare anche...