Osservatorio Astronomico di Santa Lucia

1 Minuto di lettura

L'Osservatorio Astronomico di Stroncone sorge vicino alla chiesetta di Santa Lucia, su una collina fra Collescipoli e Stroncone, a 350 metri di altitudine.

Osservatorio Astronomico di Santa Lucia

Nato nel 1975 dalla passione dell’imprenditore Antonio Vagnozzi, in questi anni di attività il TEAM Santa Lucia è stato accreditato dal Minor Planet Center per la scoperta di 53 asteroidi, a quaranta dei quali è stato dato il nome di personaggi illustri ternani (i primi furono gli asteroidi Stroncone e Terni). Soprattutto gli si deve la scoperta delle due supernovae SN 1996AE e SN 2004DG.

L'osservatorio è strutturato su due piani. Al piano superiore c'è un telescopio da 500mm con configurazione Ritchey-Chrétien, più altri tre telescopi più piccoli e computer per il puntamento automatico; al piano inferiore vi è una sala conferenze per venticinque persone, con computer, video-proiettore, strumenti e libri di astronomia.

Presso l’Osservatorio si è costituito il G.I.A. Gruppo Italiano Astrometristi, punto di riferimento per gli asteroidi, e l’A.T.A.M.B., Associazione Ternana Astrofili Massimiliano Beltrame.

 

Ti potrebbe interessare anche...