Questo angolo di paradiso umbro, situato a breve distanza dal centro storico di Stroncone, offre uno scenario naturale mozzafiato, sia che si percorra la strada asfaltata o il sentiero francescano, seguendo le antiche rotte della transumanza e della fede, tracciando le orme di San Francesco d'Assisi e San Bernardino da Siena. Qui, tra sentieri, laghetti, radure e boschi, i visitatori sono accolti da una natura incontaminata e straordinaria, dove è possibile ammirare una ricca varietà di flora e fauna, dalle fragole selvatiche alle orchidee, dai caprioli ai lupi.
Il viaggiatore sarà affascinato dai maestosi castagni secolari e dalla tranquilla bellezza dei luoghi, lontani dal trambusto cittadino, accompagnato dal melodioso canto degli uccelli, lungo il percorso da Cimitelle, ai Prati. Qui, sorge la piccola chiesa di Santa Maria dei Prati, testimone di antiche devozioni e punto di riferimento per i pellegrini diretti ai santuari francescani della valle reatina e al convento di Greccio.
I Prati di Stroncone offrono una vasta gamma di attività, tra cui trekking, mountain bike, escursionismo, equitazione e sci di fondo, rendendo la zona particolarmente viva durante i mesi estivi, con un clima mite che invita al piacere di scoprire la natura circostante.
Nei pressi della chiesetta, durante l'estate, sono disponibili servizi come un'area giochi per bambini, bar e ristoranti che offrono prelibatezze della cucina locale, e un campeggio con piscina, oltre a un negozio di generi alimentari.
#Chiese#Aguzzo
#Chiese#Stroncone
#Monumenti#Stroncone
#Chiese#Vasciano
#Musei#Stroncone
#Chiese#Finocchieto
Copyright © 2024 - Portale del Turismo del Comune di Stroncone - Tutti i diritti riservati.
Designed By: Euromedia